Sono moltissime le categorie di professionisti che quotidianamente creano contenuti per il web, mettendosi in competizione tra di loro per posizionare i loro asset sui motori di ricerca. Articoli, interviste, white paper: il content marketing è ormai parte integrante dell’esperienza di qualsiasi utente della rete. Tuttavia, da qualche anno a questa parte il video ha cambiato le regole del gioco, imponendosi come principale strumento per attirare nuovi visitatori e coinvolgerli maggiormente nello storytelling dei brand. Ma come fare SEO con i video?

In questo articolo parleremo di Wubtitle e di come questo plugin semplifichi gli sforzi di marketing dei professionisti che lavorano con contenuti video.

Problema: i motori di ricerca non capiscono i video

I web crawler non capiscono le informazioni contenute nei videoSe è vero che sono più efficaci e più coinvolgenti di un semplice blog post, è anche vero che i video hanno un grande limite: non possono essere “capiti” dai motori di ricerca. In altre parole, un motore di ricerca non ascolta e non comprende i discorsi presenti all’interno dei video, si limita a leggerne il testo alternativo e la sua eventuale descrizione. Risultano dunque poco utili a fini SEO. Interviste, presentazioni di prodotti, contenuti educativi: tutto questo rischia di rimanere in fondo ai risultati di ricerca e di non essere mai visto dai nostri potenziali clienti.

In quanto partner tecnologici di numerose testate editoriali, a CTMobi ci siamo posti l’obiettivo di trovare finalmente una soluzione a questo annoso problema.

Obiettivo: fare SEO con i video

Proviamo a fare un semplice ragionamento: se i motori di ricerca hanno lo scopo di fornire la migliore risposta per una precisa query, basterà fornirgli più informazioni possibili sui nostri video, e così saranno in grado di contestualizzarli ed indicizzare adeguatamente le nostre pagine web. Ma il video è già un contenitore di informazioni, dobbiamo solo riuscire a renderle “digeribili” ai motori di ricerca. Perché non usare la trascrizione e i sottotitoli dei video allora?

Sembra un’ottima idea, ma sappiamo bene che trascrivere ogni singolo video prodotto da una testata editoriale è un’impresa titanica. Sbobinare 10 minuti di intervista richiede circa 40 minuti di lavoro, e se applichiamo questo calcolo a tutte le ore di video prodotte da una testata editoriale media comprendiamo immediatamente l’enorme difficoltà a cui vanno incontro i professionisti. Per questo motivo non sempre troviamo i video opportunamente sottotitolati e/o con la dovuta trascrizione. E se così da un lato si riducono i costi di produzione, dall’altro si penalizza il rendimento SEO delle pagine

Come possiamo allora mantenere bassi i costi di produzione e raggiungere i nostri obiettivi SEO con i video?

Soluzione: Wubtitle

La nostra soluzione si concentra su questi aspetti: Wubtitle permette ai professionisti di contenere i costi di produzione migliorando contemporaneamente le performance SEO delle pagine web trascrivendo e sottotitolando automaticamente i video. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Logo Wubtitle

 

Cos’è Wubtitle

Wubtitle è un plugin per WordPress che permette la conversione automatica da video a testo, ed è pensato per le numerose categorie di professionisti che quotidianamente hanno a che fare con le noiose e dispendiose trascrizioni video, o per chi semplicemente fino ad ora ci aveva rinunciato. Questi professionisti potranno adesso ottenere facilmente trascrizioni automatiche ed aggiungere i sottotitoli ai loro video con un semplice click, risparmiando tempo e denaro da poter impiegare in attività più importanti.

Come funziona Wubtitle

Wubtitle sfrutta la potenza degli algoritmi di Machine Learning di Amazon Transcribe per generare delle trascrizioni video che hanno una precisione quasi umana. Se il video contiene diversi parlanti (ad esempio un’intervista), li individua, inserisce dei tag nel testo per differenziarli, e semplifica moltissimo il lavoro di editing della trascrizione. Ma come si usa Wubtitle?

Tutorial: come si usa Wubtitle

Per utilizzare Wubtitle è sufficiente caricare un video sulla media library di WordPress o linkare un video YouTube. A questo punto sarà possibile:

  • Generare automaticamente i sottotitoli del video
  • Generare automaticamente la trascrizione del video e modificarla
  • Estrarre i sottotitoli del video YouTube e convertirli in testo

Ecco una breve guida illustrata che mostra tutti gli step per ottenere sottotitoli e trascrizioni.

1. Carica il tuo video su WordPress o incolla l’url del video YouTube

Wubtitle video-to-text tutorial - Step 1: carica il tuo video

2. Genera i sottotitoli del video

 

Wubtitle video-to-text tutorial - Step 2: genera i sottotitoli

3. Attiva i sottotitoli e genera la trascrizione

Wubtitle video-to-text tutorial - Step 3: attiva i sottotitoli e genera la trascrizione

4. Modifica la trascrizione o pubblica direttamente il post

Wubtitle video-to-text tutorial - Step 4: modifica la trascrizione o pubblica direttamente il post

Perché dovresti usare Wubtitle

Se osserviamo l’andamento del mercato dei contenuti video scopriamo che il video si è definitivamente affermato come strumento di marketing e con ottime probabilità verrà utilizzato sempre di più con il passare del tempo.  In effetti sarebbe assurdo pensare il contrario: il progresso tecnologico in campo di connettività è inarrestabile e la velocità di download è destinata a crescere. Risultato? Scaricare video in alta definizione diventerà sempre più facile, e questo non potrà che incoraggiarne un uso sempre più ampio.

Il grafico in basso sembra confermare le nostre argomentazioni: secondo una recente indagine di Wyzowl 

  • L’85% delle imprese utilizza i video come uno strumento di marketing. Nel 2019 era l’87%, nel 2018 l’81%, nel 2017 il 61% e nel 2016 il 61%.
  • Il 99% dei professionisti che usano i video afferma che continuerà ad utilizzarli nel 2020
  • Il 92% dei professionisti che usano i video sostiene che siano un importante parte della loro strategia di marketing.

Grafico - trend del mercato video 2016-2020

Il video continua a essere uno strumento straordinariamente popolare tra gli esperti di marketing, nonostante un leggero calo nell’utilizzo dal 2019. Ci aspettiamo di vedere un rimbalzo nell’utilizzo dei video nel 2021, dato il numero quasi unanime di esperti di marketing che intendono continuare a utilizzarlo (99%) e che lo ritengono una parte “importante” della loro strategia di marketing (92%).

Wyzowl – The State of Video Marketing 2020

I video sono dunque un elemento essenziale per le strategie di Lead Generation e Content Marketing e continueranno ad esserlo in futuro. Da questo punto di vista, Wubtitle si presenta dunque come uno strumento imprescindibile per chiunque segua un modello di business fondato sul marketing dei contenuti e sull’editoria digitale. E nel percorso che porta i nostri contenuti ai nostri utenti, la SEO è una necessaria compagna di viaggio.

Scarica Wubtitle

Per saperne di più e scaricare Wubtitle vai al sito ufficiale.

CTMobi è AWS Partner

Costruiamo insieme il tuo successo

Ascolta l'articolo